Riabilitazione

L’individuo(paziente–malato–utente–cliente)in riabilitazione non è mai considerato come caso portatore di una certa patologia ma, come un ESSERE INTERO con i suoi aspetti fisici, psichici, affettivi, cognitivi e socio-culturali.
La riabilitazione è tesa al recupero funzionale, dato che l’obiettivo principale è quello della completa riattivazione del paziente qualunque sia la sua situazione invalidante.
La riabilitazione si avvale delle tecniche di rieducazione motoria e cognitiva che stimolano la persona attraverso una serie di informazioni esperienze ed esercitazioni, conquistando e facendo conquistare al soggetto le abilità perse o le nuove abilità compatibili alla sua nuova situazione.

La nostra équipe di riabilitazione opera all’interno della struttura, a favore sia degli Ospiti presenti in R.S.A., sia degli Ospiti del Centro Diurno Integrato, e all’esterno della struttura con il Servizio di Assistenza Domiciliare.

Il reparto di riabilitazione opera dal Lunedì al Venerdì e durante le ore del mattino il lavoro è mirato al mantenimento delle capacità residue dell’Ospite con piani di lavoro assistiti atti a migliorare le funzioni primarie, quali il cammino e la cura della propria persona.
Durante le ore pomeridiane si effettuano trattamenti individuali al letto dell’Ospite, mirati al recupero delle funzioni perse nell’ambito delle attività della vita quotidiana. Inoltre tali trattamenti sono mirati a prevenire tutte le patologie d’allettamento.

All’interno del servizio di riabilitazione è inoltre possibile usufruire di terapie fisiche strumentali (T.E.N.S., ultrasuoni, elettroterapia, magnetoterapia) e di massoterapia (massaggio terapeutico, massaggio connettivale, drenaggio linfatico manuale).