Personale Socio Sanitario e Assistenziale

Chi sono.

Il Team del Personale Socio Sanitario e Assistenziale è composto da 48 operatori in possesso di specifica qualifica garantendo il servizio 24/24.

Come riconoscerli

Sono riconoscibili dalla divisa color BIANCO

Di cosa si occupano

Il servizio socio- assistenziale, composto da personale Operatore Socio Sanitario e Ausiliario Socio Assistenziale, è coordinato da un’Infermiera Professionale di Nucleo.

L’igiene personale degli Ospiti è tra gli obiettivi primari di una buona assistenza. A tal fine il personale ausiliario provvede quotidianamente all’igiene di ogni Ospite, a letto o con l’utilizzo degli ausili presenti nei “bagni attrezzati”. Lo stesso personale provvede a tutti i bisogni primari dell’Ospite, intesi come igiene, alimentazione, eliminazione, riposo e sonno. L’Ausiliario socio-assistenziale, in forza di una specifica formazione, e basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l’utente al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia in supporto alla vita quotidiana (assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, cura dell’ambiente, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione).

L'Operatore Socio-Sanitario ( OSS ) è un professionista qualificato con una competenza sanitaria e sociale specifica che, nell'ambito del Reparto si esplica nelle seguenti funzioni operative:

  • durante la notte, in assenza del personale infermieristico, valuta la necessità di far intervenire il medico di guardia;
  • collabora con l'infermiere nell' attività quotidiana di igiene personale;
  • su prescrizione medica o infermieristica, rileva i parametri vitali;
  • prepara, somministra e registra la terapia per via naturale;
  • Lavora in equipe e partecipa alla raccolta delle informazioni di carattere assistenziale, utili alla definizione dei piani di assistenza.

Come contattarli

0375/781498 (per appuntamenti)